Contabilizzazione condominiale


La direttiva europea 2012/27/UE, il decreto legislativo n° 102/12 e S.M.I. e la normativa regionale D.G.R. n° 1577 del 13/10/2014, per favorire il contenimento dei consumi energetici nei condomini con impianti centralizzati, stabiliscono l’obbligo dell’installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione entro il 31/12/2016. I trasgressori saranno soggetti ad una sanzione amministrativa.
















La maggior parte dell’energia richiesta da un’abitazione viene impiegata per riscaldare gli ambienti. E’ stato calcolato  che la  possibilità  di  poter controllare autonomamente le proprie spese di riscaldamento comporta un risparmio energetico che va dal 15% a oltre il 25%.
È importante sapere che la maggior parte degli impianti di riscaldamento centralizzati possono essere adibiti alla gestione autonoma della temperatura tramite un semplice sistema di contabilizzazione.
La contabilizzazione del calore abbinata ad elementi di termoregolazione permette di gestire autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare suddividendo le spese secondo i singoli consumi.





















Settore